BCN

L'équipe

ROMINA CIANCIARUSO

Architetto, specializzata in Progettazione e nalla Direzione dei Lavori, svolge incarichi in qualità di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione e di Assistente al R.U.P. Per importanti committenti Pubblici. Ha condotto Studi Storici, Ricostruzioni Architettoniche e Rilievi di apparati decorativi. Ha collaborato con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica; la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma; per il Polo Museale del Lazio; per il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e Delle Attività Culturali e del Turismo per il Lazio; per il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e per la Curia Generalizia Frati Predicatori Domenicani della Basilica Di Santa Sabina di Roma. Ha curato numerose pubblicazioni di settore.

Roberta Baldassarre

Architetto, Dottore di Ricerca in “Storia e Conservazione dell’oggetto d’Arte e d’Architettura”, cura progetti editoriali, d’allestimento di mostre e l’organizzazione di eventi. Ha approfondito studi sull’illuminazione artistica dei monumenti e delle opere d’arte. Si è occupata di Piani di Recupero di Centri Storici e di Piani del colore. Segue la Progettazione fino alla scala Esecutiva e alla Direzione dei Lavori, con particolare approfondimento dell’Interior Design. Oltre alla progettazione residenziale, museale, commerciale e polifunzionale, si è occupata della Progettazione di architetture cinerarie monumentali. Quale Responsabile Scientifico esterno, in collaborazione con il Dipartimento di “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura” e con la Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali sta conducendo uno studio su Wayfinding e configurazione ambientale nei musei.

Kamil Dawid Niziolek

Architetto, specializzato in Progettazione Architettonica e di interni; Ideazione di concept e sviluppo di format commerciali e aziendali; Realizzazione di grafiche per la comunicazione,contenuti multimediali, realtà virtuale. In collaborazione con Studi di Architettura si è occupato di Redazione di elaborati di Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo di dettaglio, di pratiche edilizie, computi metrici e capitolati; seguendo la Direzione dei lavori e la gestione della produzione. In collaborazione con Società di servizi nel settore archeologico ha curato: Rilievi archeologici di dettaglio in digitale attraverso fotopiani e digitalizzazione vettoriale; Realizzazioni di contenuti grafici, illustrativi e pannelli espositivi.

I NOSTRI CONSULENTI

Teresa VILLANI

Consulente esterno per la ricerca applicata. Architetto, PhD, è Professore Associato presso il Dipartimento PDTA di Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca nell’ambito della programmazione e progettazione di interventi di riqualificazione; nel settore dei servizi per la collettività ha condotto studi sulle metodologie configurazionali e sull’applicazione di materiali, prodotti e componenti innovativi finalizzati alla comunicatività degli edifici complessi e dei grandi poli museali, con approfondimenti sui requisiti di fruibilità e orientamento, secondo i principi della Progettazione Inclusiva.

Piera FERRAZZI

Restauratrice di Beni Culturali, titolare e direttore tecnico di Kòre Conservazione e Restauro, specializzata nel restauro di materiali lapidei, stucchi e dipinti murali, materiali archeologici, dipinti su tela e tavola, sculture policrome e manufatti lignei. Ha approfondito le tematiche relative alle metodologie di consolidamento strutturale di dipinti su tela su tavola calda, ai materiali e metodi innovativi per la pulitura dei dipinti, alla disinfestazione in atmosfera modificata, al degrado delle opere in rapporto all’ambiente. Ha svolto incarichi di progettazione, elaborazione di studi di fattibilità e schede tecniche specialistiche inerenti il restauro di superfici lapidee e dipinti murali. Realizza indagini stratigrafiche, analisi dello stato di conservazione e dei fenomeni di deterioramento in atto, propedeutiche al progetto esecutivo.

Ai-Coop

È una società di consulenza che opera nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura. Nata nel 2011, ha maturato l’esperienza nella ricostruzione post sisma, che colpì la provincia di L’Aquila nel 2009. Opera prevalentemente nel campo del rilievo del manufatto architettonico, producendo documentazione descrittiva efficace e utile per i diversi operatori, attraverso una strategica sinergia di conoscenze. Mediante utilizzo di tecnologia laser-scanner 3d, crea supporti metricamente corretti di elevata qualità.